Suggerimenti

Puntogomme consiglia a tutti, clienti e non, di dotarsi di pneumatici invernali dal 15 novembre al 15 aprile, questo non solo per evitare sanzioni amministrative, con la conseguente perdita di punti sulla patente, ma soprattutto per poter guidare il proprio veicolo in condizioni di massima sicurezza in ogni condizione di manto stradale, specialmente nella stagione fredda dove le insidie sono maggiori.

 

Chi si porta avanti fa i veri affari! Per il prossimo inverno anticipa tutti con le nostre speciali condizioni. Prenota oggi ed al resto pensiamo tutto noi!

 

 

D'inverno la strada è meno sicura perché spesso bagnata, ghiacciata, innevata. I pneumatici invernali (chiamati anche antineve, termici, M+S) garantiscono elevate prestazioni ed un alto livello di sicurezza in tutte le situazioni in cui, a basse temperature, l'aderenza sul fondo stradale è critica.
Puntogomme consiglia di montare i pneumatici invernali da novembre ad aprile o in ogni periodo in cui la temperatura scende al di sotto dei 7° C. Tali pneumatici presentano una scultura del battistrada con la presenza di lamelle per garantire motricità e aderenza su neve e ghiaccio ma la loro mescola è studiata per lavorare in maniera ottimale alle BASSE TEMPERATURE anche con ASFALTO ASCIUTTO. Per questo motivo montare pneumatici antineve in inverno significa viaggiare in sicurezza in ogni circostanza.

 

Perché montare pneumatici invernali?

 

I pneumatici invernali hanno particolari profili di battistrada con presenza di lamelle che offrono maggiori prestazioni in motricità, aderenza e frenata in condizioni critiche di acqua, neve e ghiaccio. Inoltre le mescole di questi pneumatici sono appositamente studiate per lavorare a basse temperature e offrire quindi maggiore sicurezza durante tutta la stagione invernale.

 

Quando montare i pneumatici invernali?

 

 La direttiva del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti del 16 gennaio 2013 prevede l'obbligo dei pneumatici invernali dal 15 novembre al 15 aprile. Qualora il codice di velocità sia conforme, nessuno ne vieta l'utilizzo anche negli altri periodi dell'anno, ma quando le temperature salgono al di sopra dei 7°C è fortemente consigliato montare gomme estive, che offrono migliori prestazioni e soprattutto maggiore sicurezza.

 

A quale norma bisogna fare riferimento per l'uso dei pneumatici invernali?

 

Oltre alla direttiva sopra citata, alla circolare del Ministero delle infrastrutture e dei Trasporti del 17.01.2014, che ne ridefinisce i termini. Essa infatti, in linea con la circolare 104/95 del 31/05/1995, consente l'uso di pneumatici invernali con codice di velocità inferiore a quello riportato nella carta di circolazione del veicolo (purchè non inferiore a Q - 160 Km/h) per un periodo più ampio, ovvero dal 15 ottobre al 15 maggio.

 

Quali sono le sanzioni previste per chi circola con pneumatici non conformi alla carta di circolazione in periodo diverso dal 15 ottobre al 15 maggio?

 

Questa non conformità rientra nelle disposizioni di cui agli articoli 71, 72 e 78 del Codice della strada e le sanzioni previste non sono solo di tipo pecuniario (da 419 € a 1682 € raddoppiate se non corrisposte entro 60 giorni), ma anche accessorie con il ritiro della carta di circolazione e la mandata in revisione del veicolo previo ripristino delle caratteristiche costruttive di idoneità.

 

Con i pneumatici invernali posso fare a meno di montare le catene?

 

 

Generalmente sì, tranne in alcune situazioni particolarmente critiche in cui lo spessore della neve è particolarmente elevato o quando si devono percorrere forti pendenze coperte da spesse lastre di ghiaccio.

 

In assenza di neve i pneumatici invernali sono efficaci?

 

 

I pneumatici invernali sono progettati e realizzati per reagire attivamente non solo quando l'asfalto è innevato, ma anche quando è bagnato e, in condizioni di asciutto, quando la temperatura esterna è bassa.

 

E' necessario montare 4 pneumatici invernali su un'autovettura o sono sufficienti 2?

 

 

Puntogomme raccomanda di montare i pneumatici invernali su entrambi gli assi per garantire un comportamento ottimale del veicolo in termini di stabilità e prestazioni.

 

I pneumatici invernali vanno gonfiati alla stessa pressione di quelli estivi?

 

 

Si e la verifica va fatta a pneumatici freddi.

Indirizzo:

V.le Palmanova, 248

Udine

Telefono:

0432 601281

Orario:
lun-ven 8:30-12:30 / 14:30-18:30
sab. 8.30-12.30 da giugno a settembre 9-12

E-mail:

info@puntogomme.it

Contatto